Navigation Menu+

Chi siamo

Era il 1888 quando per la prima volta a San Matteo della Decima  i decimini si radunarono per assistere alla prima sfilata dei carri carnevaleschi: “al di qua” del canale la gente e “al di là” del canale, sulla statale, la sfilata.

La manifestazione – che ha subito alcune interruzioni dovute agli eventi storici intercorsi nei decenni – ha sviluppato caratteristiche che la rendono unico come lo Spillo e la recita di “Zirudelle” (maggiori informazioni sul Carnevale nella nostra pagina dedicata).

Il 3 gennaio 1994 si è costituito a San Matteo della Decima l’Associazione carnevalesca “Re Fagiolo di Castella” che si prefigge di valorizzare, al massimo e al meglio, le manifestazioni carnevalesche assumendo le incombenze per allestire, organizzare e gestire i corsi mascherati e le attività “parallele” nei modi e nelle forme che reputa più idonee, sempre nel rispetto delle tradizioni del carnevale decimino. Inoltre si attiverà per promuovere, nell’ambito locale, iniziative culturali, ricreative ed artistiche. All’Associazione possono far parte tutti coloro che intendono perseguire gli scopi sociali.
> Altre informazioni: il comitato in carica e contatti.

Il 13 marzo 2010 è stata ufficialmente inaugurata “Corte Castella” un complesso di capannoni denominati “la fabbrica del carnevale” composti da 7 strutture adibite alla costruzione dei carri allegorici e di una sala polivalente intitolata a Giorgio Gallerani. I capannoni voluti dal lontano 1998 dal presidente del carnevale di Decima, Oriano Tesini, sono stati costruiti grazie alla tenacia e al lavoro dei soci delle società carnevalesche, e di professionisti locali del settore edilizio, nonchè degli enti pubblici locali.

L’Associazione Carnevalesca Re Fagiolo di Castella non si occupa esclusivamente delle attività legate al carnevale ma anche di altre iniziative nate negli anni per sostenere il territorio e la voglia di stare insieme, divertendoci e godendo delle risorse e dei luoghi di San Matteo della Decima. In particolare il Carnival Beer Fest e la Sagra della Cucumbra.