Navigation Menu+

Strumne

Società carnevalesca “ STRUMNE’ ”
Cantiere: via Fossetta, 2/B – box n° 6
San Matteo della Decima (BO)

Contatti: Gianni Santi
Phone: 051 6825840
Mobile phone 346 3077653
Email: societa.strumne@libero.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/societa.strumne

Presidente: Ferruccio Bongiovanni

Rappresentante: Paolo Zucchelli

Fondata nel 1980 da un gruppo di giovanissimi amici accomunati dall’età e dalla passione per il carnevale , partecipa da quell’anno alle sfilate del carnevale di San Matteo della Decima.
Il nome della società è la traduzione dialettale del verbo “spargere” e deriva dal fatto che i soci fondatori risiedevano in ordine sparso in varie zone del paese.
Il logo della società, raffigurante un pagliaccio, è invece stato scelto dopo alcuni anni (1987) a seguito del successo che i costumi dell’equipaggio del carro partecipante a quell’edizione del carnevale, riscossero verso il pubblico, al punto da creare un automatico abbinamento per identificare la società.
Ad esclusione dell’anno della fondazione, dove ha partecipato con un piccolo carro fuori concorso, si è sempre presentata ininterrottamente con carri di prima categoria, ottenendo grandi successi sia di critica che di pubblico.
“Fiore all’occhiello” della società è il primo premio conquistato nell’edizione del centenario del carnevale (1988), risultato che ha inoltre portato a fregiarsi del privilegio, che spetta alle società che raggiungono le tre vittorie, di essere la prima società carnevalesca ad iscrivere il proprio nome sul gonfalone storico del carnevale.
E’ attualmente, per anzianità, la terza società carnevalesca tra quelle in attività.
In 34 anni di attività (escludendo la prima partecipazione fuori concorso) si è classificata per ben 20 volte sul podio del carnevale, collezionando 6 primi premi, 8 secondi e 6 terzi.

Dopo una partenza bruciante (escludendo la prima partecipazione fuori concorso, già 2 primi premi dopo solo 3 anni di attività), la società “Strumnè”, vive il suo momento migliore tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 (1988 – 1991), quando colleziona 2 primi e 2 secondi premi.
Dal quel momento, alcune scelte discutibili ed una sorta di appagamento, colpiscono la società che naviga nell’anonimato (ad esclusione di 2 “fiammate” nel 1997 e nel 1999 con 2 secondi premi) fino al carnevale del 2000.
Il 2001 è un carnevale di transizione in quanto tutte le società sono impegnate nella costruzione dei nuovi cantieri e la sfilata viene posticipata a primavera inoltrata.
La società “Strumnè” partecipa a quell’edizione del carnevale con un piccolo carro a noleggio che serve a non interrompere la continuità ed il legame con il carnevale.
Il 2002 è l’anno della svolta, il carnevale di San Matteo della Decima corona il sogno di veder terminati i nuovi cantieri per la costruzione dei carri, ed in questi nuovi spazi dedicati, la società “Strumnè” ritrova lo slancio e l’entusiasmo necessario per essere di nuovo protagonista.
Nonostante alcuni buoni piazzamenti (2 terzi e 2 secondi premi), bisogna però aspettare fino al 2009 per riassaporare il gusto della vittoria e riconquistare il Gonfalone di Re Fagiolo.

L’albo d’Oro

> Nozze d’argento col carnevale