Navigation Menu+

Volponi

La società Volponi è nata dalla fusione di due società – gli Spometi, giovani ragazzi emergenti e gli Eredi, con più esperienza.
Si presentarono per la loro prima edizione nel 1984 e fu il primo carnevale dove la società di nuova fondazione sfilò con il nome di Volponi, soggetto del carro: E con quèsta ag dèn un tai, che si classificò al secondo posto e il primo premio per la Zirudèla più bella. L’anno successivo osarono con un soggetto molto satirico, i persicetor, una ribellione dei cittadini decimini nei confronti dei persicetani rivendicando la propria indipendenza.
Negli anni seguenti ottennero ottimi risultati (collezionando otto primi premi e sei secondi premi) fra i carri presentati ricordiamo: spes solaris program energj sjstem del 1987, emergenza indietro tutta 1989 , il pranzo è servito, vèta nòva in primavèira, l’alba di un nuovo giorno, pigliate na pastiglia, vèra n’òcc ala fantasi e di nuovo in onda.
Dal 2004 la società collabora con il Comune di Bologna alla realizzazione del Vecchione con dimensioni che superano i 10 metri di altezza per poi essere montato in piazza Maggiore di fronte al Comune e bruciato la notte del 31 dicembre. Il responsabile della costruzione è Livio Rimondi.

La società nel 2014 ha festeggiato i suoi 40 anni di carnevale decimino.
Rappresentante della società: Cassanelli Roberto.
Rappresentante in comitato Tesini Gianni

Per contattiangibe@alice.it