Il librino del Carnevale di Decima 2015 è pronto

librinoArrivatoweb

Da oggi il librino del Carnevale di Decima 2015 è pronto per essere consegnato e messo a disposizione.

Come ogni anno contiene informazioni sul nostro carnevale, novità comprese, le relazioni e le zirudelle di ogni società carnevalesca, immagini dall’edizione 2014 e le realtà che ci sostengono.

Dal librino, le prime informazioni ufficiali sulle altre iniziative curate dall'Associazione.

Dal librino, le prime informazioni ufficiali sulle altre iniziative curate dall’Associazione: il Carnival Beer Fest (8-9-15-16 Maggio 2015) e la sagra de la cucumbra (dal 3 al 12 Luglio 2015)

In questa prima edizione 2015 segnalo che nelle pagine dedicate alle singole società non sono indicati correttamente tutti i rappresentanti dopo la formazione del nuovo Comitato dello scorso autunno. L’errore sarà corretto con la seconda edizione 2015 che sarà disponibile dopo il carnevale, presumibilmente in marzo. Tutte le informazioni aggiornate sulle società possono essere rintracciate qui sul sito nelle pagine dedicate.

[Aggiornamento 24 Gennaio 2014] Segnaliamo che nella zirudella degli Strumné pubblicata nel librino appena uscito, c’è un paragrafo ripetuto due volte di seguito. Il disguido NON è da imputare agli Strumné bensì a un problema in fase preparatoria dell’impaginato poi mandato in stampa.

Mi scuso per l’errore, la zirudella degli Strumné verrà riproposta nella seconda edizione del librino, che sarà disponibile da marzo, dopo il carnevale.

Barbara Gozzi

Contest fotografico Carnevale Decima 2015

Contest fotografico Carnevale Decima 2015

Come già anticipato qualche giorno fa: l’edizione 2015 del nostro carnevale sarà ricca di premiazioni per tutti. In particolare se ti piace scattare con il tuo smartphone o da tablet, partecipa al nostro contest fotografico!

Caratteristiche:

  • è gratuito
  • è realizzato in collaborazione con la App Whoosnap
  • chiunque può partecipare
  • non importa che smartphone hai: iPhone o Android, segui le istruzioni e sarai dei nostri!

Come funziona

  1. Durante la prima domenica di sfilate, Zirudelle e Spilli – 15 febbraio 2015scatta le fotografie seguendo le indicazioni sottostanti.
  2. La seconda domenica di carnevale –  22 febbraio – premiazione dalle 17 circa. In palio:

Tema: La storia del mio carnevale. Raccontaci con una o più immagini il TUO carnevale: un’angolazione, uno scorcio lungo le vie, seguendo i carri, durante le Zirudelle o gli Spilli, una maschera che ti ha colpito, il soggetto che ti ha emozionato… libera creatività e fantasia!

Per iPhone

La prima domenica di carnevale scatta fotografie usando la App Whoosnap scaricabile gratuitamente dall’Apple Store: http://goo.gl/V8hOyk.
Dalla App Whoosnap riceverai una richiesta per inviare i tuoi scatti: ogni fotografia inviata attraverso la App partecipa al contest fotografico. 

Per Android

La prima domenica di carnevale scatta fotografie dal tuo smartphone Android, pubblicale su Instagram SENZA usare filtri, nella descrizione aggiungi gli hashtag #ContestDecima #Whoosnap. Parteciperai automaticamente al contest e potrai essere selezionato per le premiazioni della seconda domenica di Carnevale decimino. ATTENZIONE: partecipano solo le fotografie che rispettano le indicazioni precedenti e pubblicate durante la prima domenica di carnevale (pubblicazioni su Instagram in giorni successivi, anche con hashtag non potranno partecipare al contest).

Contest fotografico Carnevale Decima 2015

Per informazioni e chiarimenti 

Librino del Carnevale di Decima 2015 – prima ed.

Il librino del Carnevale di Decima 2015 è di prossima stampa, pronto per essere a disposizione prima del Carnevale, come di consueto.

Quest’anno però c’è una novità – spiegata più approfonditamente dal Presidente Franco Govoni nel discorso di apertura – ovvero ci saranno ben 2 edizioni del librino. La prossima verrà realizzata e consegnata dopo il Carnevale, non vi anticipiamo altro, contiamo però che possa essere un’altra occasione per fare del Carnevale e di tutte le iniziative, attività non solo strettamente legate alle giornate di Spilli, Zirudelle e sfilate ma occasioni per divertirci assieme, anche prendendoci in giro!

Ringraziamo tutti quelli che hanno lavorato alla realizzazione del librino nella sua prima edizione, ogni ruolo, aiuto, contributo e attività è stata fondamentale, nello spirito dell’associazione, facendo il meglio possibile conciliando necessità diverse, creatività e contenuti. Grazie ad Andrea, Gaia e Pierfrancesco. Grazie al Presidente e al Comitato. Grazie agli sponsor.

Librino del Carnevale di Decima 2015

Premiazioni al Carnevale di Decima 2015

La 127° edizione sarà ricca di premiazione per tutti. Accanto alle tradizionali premiazioni dei carri – dalle 16 di domenica 22 Febbraio, la seconda domenica di carnevale – si svolgeranno altre iniziative carnevalesche per divertirci tutti insieme.

Contest fotografico
In collaborazione con Whoosnap. Durante la prima domenica di sfilate, Zirudelle e Spilli – 15 febbraio 2015 – chiunque potrà scattare fotografie usando la App Whoosnap. Dalla App Whoosnap riceverai una richiesta per inviare i tuoi scatti: ogni fotografia inviata attraverso la App partecipa al contest fotografico.
Premiazione: domenica 22 febbraio dalle 17 circa. In palio:

  • le prime 3 fotografie verranno pubblicate sul secondo numero del Librino di Carnevale che sarà stampato e distribuito per la prima volta dopo la conclusione delle attività carnevalesche con immagini dall’edizione 2015, Zirudelle di critica e molto altro;
  • tutte le fotografie pervenute al contest fotografico verranno pubblicate online (Instagram, Facebook, sito web) con modalità che verranno chiarite prossimamente;
  • Altri premi verranno comunicati prossimamente, in collaborazione con Whoosnap.

“La miglior maschera singola a piedi” e “La miglior mascherata di gruppo a piedi”
Il Carnevale di Decima è caratterizzato dalle maschere, ogni anno girano per il paese maschere singole e di gruppo originali, creative e divertenti. Quest’anno abbiamo pensato a un riconoscimento per chi contribuisce all’allegria e allo spirito del nostro carnevale.
Come funziona
La seconda domenica di carnevale – 22 Febbraio 2015:
Ore 14: chi vuole partecipare a “La miglior maschera singola a piedi” e “La miglior mascherata di gruppo a piedi” deve registrarsi in Piazza delle Poste, in prossimità del palco verrà allestito un punto di registrazione dove lasciare i propri riferimenti (singoli o di gruppo).
Ore 17: premiazione. In palio:

  • per “La miglior maschera singola a piedi”: buono per una cena completa al Carnival Beer Fest edizione 2015; (*)
  • Per “La miglior mascherata di gruppo a piedi”: un buono per ogni partecipante del gruppo per una cena bevande escluse al Carnival Beer Fest 2015; (*)
  • Pubblicazione online sul sito e sulla pagina Facebook di scatti dei partecipanti mascherati.

 (*) I buoni saranno numerati e intestati, non sono cedibili salvo diversamente stabilito dall’Ass.Carn.Re Fagiolo di Castella. Per partecipare al Carnival Beer Fest è necessario prenotare. Tutte le istruzioni si troveranno sul sito.

Ubiika
In collaborazione con Ubiika. Nel corso delle due domeniche di carnevale, chi sarà presente alle manifestazioni a Decima, attraverso la App Ubiika potrà ricevere notifiche per inviare immagini o fruire di agevolazioni direttamente sul proprio cellulare, vivendo assieme a noi il carnevale lungo le vie e le piazze del Paese.

Ricordiamo che in caso di maltempo le manifestazioni saranno rinviate alla domenica successiva. Maggiori informazioni sul librino del Carnevale di Decima di prossima stampa, qui sul sito e sui social.

****

Infine ricordiamo che a Decima è possibile usufruire del wi-fi gratuito grazie alla rete del Comune di San Giovanni in PersicetoIn corrispondenza degli hot spot wi-fi segnalati sulla mappa è possibile connettersi alla rete “Comune SGP Free” e seguire le istruzioni per accreditarsi: è possibile registrarsi tramite diversi account già esistenti – Facebook, Google, Twitter, FedERa – oppure creando un apposito account. Hot spot wi-fi già attivi: Centro civico di Decima e Circolo “Bunker” di Decima. Tutte le informazioni sui punti di accesso e la procedura di registrazione sul sito del Comune di Persiceto.

Il programma completo del Carnevale di Decima 2015

Premiazioni al Carnevale di Decima 2015

Il carnevale di Decima digical

Ieri si è riunito il comitato, se volete dare un’occhiata ai presenti passate sulla nostra Pagina Facebook :)

Fervono il preparativi per il carnevale, a breve vi comunicheremo il programma completo.

Soprattutto, però, in questa 127°edizione il carnevale di Decima sarà DIGICAL ovvero sarà un’esperienza fisica, da vivere in diretta, venendo a Decima, partecipando a eventi, sfilate, mascherandosi, ballando e divertendosi; ma non solo. Sarà anche digitale grazie alla collaborazione di due realtà che attraverso App e tecnologie arricchiscono l’esperienza di chiunque dai propri smartphone.

Ovvero?

UbiikaGrazie alla partnership con Ubiika, durante le domeniche di carnevale scaricando la App si potranno ricevere informazioni sulle iniziative in corso, contenuti extra (stiamo preparando un po’ di sorprese per cui non possiamo svelarvi nulla…), racconti del nostro carnevale, forse qualche “sbirciatina” dai carri? Segnalazioni dagli esercizi di zona, chissà… ;)

In pratica come funziona?
Scaricate la App. Venite a Decima durante il carnevale. Se il vostro cellulare riceve delle notifiche siete liberi di aprirle e seguirle oppure no. Soprattutto potrete vivere gli eventi unendo più esperienze, rintracciando informazioni, ricevendo contenuti inediti – chissà se ci saranno dei filmati che si potranno vedere solo durante il carnevale e solo per chi è Decima… non possiamo proprio anticipare nulla! ;)

Ubiika è una piattaforma di prossimità che gestisce contenuti contestualizzati nelle aree coperte da tecnologia BLE (beacon). La soluzione permette di inviare e ricevere contenuti personalizzati ad utenti che si trovano in prossimità dei luoghi sotto copertura, oltre a poter comunicare con gli stessi anche quando sono fuori dalla portata del raggio d’azione Beacon (geolocalizzazione). E infatti il Carnevale di Decima è già rintracciabile ovunque attraverso la App dov’è segnalato e può essere condiviso sui social, lo si può rintracciare sulla mappa o arrivare a questo sito.

>> Ubiika sarà a breve disponibile online con il nuovo sito e i canali social, potete però già visitare il blog Digical Channel (dove trovate anche informazioni più dettagliate su cos’è digical) e la App può essere scaricata gratuitamente dall’Apple Store: http://goo.gl/wfoiuE | Prossimamente sarà anche su Google Play. <<

whoosnap

La partnership con Whoosnap, invece, ci permette di realizzare un progetto che avevamo in cantiere da un pò: il carnevale è stato da sempre molto fotografato, da chiunque e ovunque. Quest’anno vorremmo coinvolgere proprio tutti perché il Carnevale di Decima è di chi c’è, di chi ha voglia di esserci, condividere, e imprimere nelle memorie carri, maschere, storie e momenti di leggerezza e divertimento.

Ci saranno sempre i nostri fotografi ufficiali che negli anni ci hanno accompagnato con immagini splendide che continuiamo a utilizzare online e sul librino ma durante la 127° edizione del carnevale vi anticipiamo che domenica 22 Febbraio ci saranno alcune premiazioni extra in particolare per i partecipanti al nostro “contest fotografico” - che avranno scattato usando la App Whoosnap durante domenica 15 febbraio nel corso della sfilata, le zirudelle e gli spilli – ci saranno alcune sorprese speciali che ancora non vi anticipiamo! :)

Gli scatti partecipanti realizzati saranno anche pubblicati online, qui sul sito e sulla nostra Pagina Facebook. Ci sarà modo, insomma, di raccontarvi questa 127°edizione da tante angolazioni, e ne siamo molto felici.

Whoosnap è l’unica App che ti permette di richiedere una foto di un luogo o un evento in tempo reale. Le persone ma anche le testate giornalistiche (soprattutto online) avvertono sempre più il bisogno di essere aggiornate ed informate su quello che succede attorno a loro in tempo reale. Per questo nasce Whoosnap: vuoi sapere che tempo fa in un luogo, quanta gente c’è a un concerto o semplicemente vedere cosa sta accadendo in tempo reale in un luogo di tuo interesse? Fai la tua richiesta e l’app, sfruttando le potenzialità della geolocalizzazione, mostrerà la tua richiesta alle persone presenti in quel luogo che scatteranno una foto per te

>> Online Whoosnap si trova sul sito web, la Pagina Facebook, e Twitter. La App si può scaricare free dall’Apple Store: http://goo.gl/V8hOyk | Prossimamente sarà anche su Google Play. <<

 

Ringraziamo il team di Ubiika e il team di Whoosnap per aver scelto di accompagnare il Carnevale di Decima.
Chiariremo gli usi delle App, i funzionamenti durante il carnevale e le dinamiche di partecipazione nel corso delle prossime settimane.

Nel frattempo, iniziate a prepararvi: Vi aspetta un gran carnevale digical a Decima! :)