Navigation Menu+

Il Fagiolino d’oro

Da fine 2010 il nuovo consiglio direttivo dell’Associazione Carnevalesca Re Fagiolo di Castella ha deciso di istituire un premio annuale, Il Fagiolino d’Oro, da consegnare a chi ha reso, con  il proprio contributo, un grosso servigio alla corte di Re Fagiolo.


2017: DINO SOVERINI


2016: FLORIANO GOVONI


2015 : FRANCO BECCARI


2014 : CARLO GORETTI


2013 : AFRANIO CAMPANINI


2012 : ORIANO TESINI

Presidente del carnevale di Decima dal 1994 al 2010: E’ stato l’artefice del cambiamento del carnevale avvenuto nel 2001. Si passa dai fienili ai cantieri di via Fossetta. Probabilmente è grazie anche a questa scelta che il carnevale Decimino è ancora più vivo di prima! Grandi scelte e grande coraggio anche in ambito di sagra della cucombra e soprattutto grande impegno!
“Tutto questo non sarebbe stato fatto se non avessi avuto collaboratori validi al mio fianco”.


2011 : GIOVANNI NICOLI

Per il grosso contributo dato al carnevale come fotografo, per il materiale video e fotografico che ha raccolto in più di 50 anni e messo a disposizione della comunità. Inoltre come soggettista e realizzatore di carri allegorici per diverse società negli anni 60 70 80 90. Ha inoltre disegnato l’immagine di Re Fagiolo che si trova sul Gonfalone. Ha scritto sicuramente più di un centinaio di zirudelle, tra l’altro l’espressione “sia ca neiva, opur ca piova, fen cranvel a Cisanova” è stata proprio scritta da lui.